sabato 8 febbraio 2014

Sotto il Segno dell'Acquario: Facebook




Facebook, "il" Social Network, è nato il 4 febbraio 2004, quindi appartiene al Segno solare dell'Acquario.

La prima considerazione che viene spontaneo fare è la seguente: non poteva non essere un Acquario. Innovazione, novità che porta al cambiamento radicale di un'abitudine, rapidità di azione (Urano) e nello stesso tempo "consistenza e durata" (Saturno) sono le caratteristiche del Segno e sintetizzano in modo efficace il modo in cui si disegna (apparentemente) il Social Network. Oltre a non dimenticare il fatto che Acquario e web vanno sicuramente di pari passo, se sottolineiamo il Nettuno acquariano, che si collega direttamente al concetto di rete, connessione e estensione della connessione. E infatti nella carta astrale di Facebook quello che colpisce inizialmente è il Sole congiunto proprio a Nettuno in Acquario.

Quello a cui, però, dobbiamo rivolgere la nostra attenzione è la grande abbondanza di pianeti in Segni che, a differenza dell'Acquario "puro", hanno una connotazione piuttosto tradizionalista: la Luna è nel Cancro, Marte è nel Toro e Venere nei Pesci. Non sembrano affatto degli elementi rivoluzionari e sono sicuramente il corrispettivo astrologico di quello che Facebook alla fine ha dimostrato di essere: un villaggio, globale, mondiale, ma pur sempre e solo un villaggio. I confini allargati dal web si sono, alla fine, improvvisamente ristretti e tutto ha assunto un ruolo che non ha più nulla di "sperimentale".

Oggi infatti Facebook è la "normalità", l'eccezione è non essere iscritti, ma questa considerazione, dal mio punto di vista, non avrà conseguente sul suo successo e la sua diffusione. La Luna in Cancro si oppone a Mercurio e simboleggia in modo efficace quella logorrea (espressa con la scrittura e/o con la condivisione di immagini personali) di cui tutti cadiamo vittime prima o poi.

Facebook è un guscio, un bozzolo (Luna in Cancro) che, alla fine, ci riporta tutti verso sentieri già conosciuti. Il mondo del pettegolezzo e soprattutto dei luoghi comuni diventa virtuale: si allarga, si estende, ma resta tale, con tutti i suoi limiti.

E, però, non possiamo negare che tutto avvenga in modo assolutamente convincente (Luna trigono a Venere), quasi non ce ne rendiamo conto (Sole congiunto a Nettuno), tranne in pochi momenti di lucidità che arrivano da Giove in Vergine.

Giove vorrebbe consigliarci di scremare, consigliarci di fare attenzione al rischio di cadere in una forma di nozionismo minuto e pratico e che nulla feconda tranne il riempire bacheche con pensieri che poi tornano e ritornano in moti circolari e senza possibilità di uscita, ma Giove nulla può contro Plutone in Sagittario: forse il vero responsabile della voglia di stare, sempre e comunque, al centro di un'attenzione a tutti i costi e che Facebook distribuisce gratuitamente a tutti noi.

Ma non lasciamoci ingannare. Facebook non è affatto il luogo delle coccole. Saturno si avvicina alla Luna e ci parla della funzione della "madre che vuole gestire e guidare a tutti i costi". E in questo contesto nulla può Marte in Toro, che non si ribella e adora gli spazi delimitati entro cui si esprime: il circolo vizioso di quella pagina/profilo in cui ogni giorno ci chiudiamo.

Tarablues - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento