lunedì 5 ottobre 2015

La nascita di Venere: un quadro sotto il Segno della Vergine



La visione del quadro di Botticelli, "La nascita di Venere", porta ad associare immediatamente l'immagine ad un Segno zodiacale. Sto parlando del Cancro che propone la prima associazione diretta. Cancro come utero, come conchiglia, come bellezza che trascende, ma è pur sempre "terrena" e infatti la fanciulla che le è accanto le porge un manto per poter coprire la nudità completa. Non è certo una Venere mistica, ma delicatamente sensuale.

La prima soluzione, però, potrebbe essere solo quella più scontata. Un altro Segno, in realtà, potrebbe essere accostato a questa opera d'arte. La Vergine.

Il pudore (tipico del Segno) è il vero protagonista di questa immagine. La posizione di Venere, timida e incerta, quasi oscillante, è quella tipica di una donna che sia proprio nella consapevolezza di "essere osservata". Ciò che alla Vergine piace meno. E non dimentichiamo che in questo quadro Venere, in realtà, non è rappresentata nel momento reale della sua "nascita", ma è semplicemente stata trasportata sulla conchiglia come mezzo di locomozione, dal vento che soffia delicatamente, fino ad essere giunta nell'isola di Cipro (Toro) proponendo un trigono maestoso tra Segni di Terra che riporta di nuovo alla sensualità. E' una Venere "che si muove" dunque e Mercurio anche in relazione alla Vergine ci porta all'idea del movimento. E, infine, quale personaggio la attende sulla riva? Una fanciulla identificata come una delle Ore. Non è la Vergine che ama in modo particolare tutto quello che è legato al "mondo" degli orologi? 

Shaktiblues - Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento