sabato 10 ottobre 2015

Il grigio: il colore del Segno della Vergine




La mia radio sta suonando e nel sottofondo creato dalla musica reggae appare dalla finestra l'immagine del tipico cielo che, istintivamente, viene definito "autunnale", ma che nulla ha a che vedere con quelli che dovrebbero essere i bellissimi colori di questa stagione.

Dove sono finiti i bellissimi colori autunnali? Oggi tutto sembra essere avvolto da una luce grigia e pallida; in fondo, del tutto normale se si considera che il panorama che ammiro in questo momento è quello di città.

Per interpretare questo pensiero dal punto di vista astrologico, vale la pena ricordare che uno dei colori legati al Segno della Vergine è proprio il grigio. E vale la pena ricordare che oggi, con Luna, Venere, Marte e Giove fermi nel sesto Segno dello Zodiaco, possiamo tranquillamente parlare di un accumulo di pianeti che sostano nello stesso punto e, dunque, l'attenzione cadrà su tutto quello che a questo stellium è collegato.

Ognuno di noi se ne renderà conto in modo differente durante la giornata (o anche no!), ma, sintetizzando, direi che l'effetto che dona questa condizione planetaria è, visivamente, quello di una foto che perde colore e vivacità, come una fotografia dimenticata in un cassetto per anni. 

Apprezzare, però, il bello di un panorama che sembra povero e minimale, grigio e con qualche minima sfumatura, diventa un modo per comprendere come tutto quello che ci circonda sia collegato ad un tutto più grande.

Attendiamo altri passaggi nel cielo per apprezzare più luce e più intensità cromatica. Oggi conosciamo il grigio, un colore che  in queste ore apparirà nei nostri pensieri non a caso.

Shaktiblue - tutti i diritti riservati © 

Nessun commento:

Posta un commento