sabato 6 giugno 2020

Mercurio in Cancro e la Luna Nera: lo slow motion vince?

Mercurio sta transitando nel Segno del Cancro e il 18 giugno inizierà il moto retrogrado che, come sempre, gli consentirà di mantenere questa posizione per un periodo di tempo più lungo di un normale transito.



Mercurio e il Segno del Cancro non sono in perfetto equilibrio. Il pianeta vuole essere leggero e in movimento, il Cancro può diventare stanziale e, soprattutto, non è né leggero, né ironico: una volta che ha deciso, ad esempio, quale debba essere il suo indirizzo di residenza, là decide di restare. Mercurio, invece, se potesse, cambierebbe domicilio ogni due giorni.

Mercurio in Cancro è, quindi, deciso a definire il suo ambiente tra luce e piccole ombre, ma la finestra deve offrirgli un paesaggio tale da non turbarlo. Se vogliamo ampliare la visione e vederlo da un punto di vista della creatività, questo diventa un Mercurio che ama leggere romanzi che raccontano di saghe famigliari, ama poesia delle piccole cose, tutto quello che, in un modo o nell'altro, rimanda alla stabilità, alla casa e, volendo, naturalmente, alla patria.

E', quindi, un Mercurio noioso? In qualche caso sì, certo, ma ad un livello più elevato può essere  ispiratore di un'opera d'arte di genere classico oppure, in particolare in questo momento storico, può essere di aiuto per chi si trova a lavorare su progetti di architettura ecosostenibile. E', quindi, il caso di approfittare di questo suo transito piuttosto lungo nella maniera più adeguata.

Nel fare questo va considerato che Mercurio sarà in aspetto di quadratura con la Luna Nera che attualmente transita nel vivacissimo Ariete. Gli aspetti, cosiddetti, negativi sono quelli che, in realtà, permettono di definire un passaggio, un avanzamento, un miglioramento o, comunque, mettono in discussione il già fatto, il già detto, il già completato: non sempre causano un blocco, ma stimolano a eliminarlo.

E' facile dire che Mercurio e Luna Nera faranno scintille e non solo perché la Luna Nera in Ariete non potrà fare a meno di stimolare il pianeta della comunicazione a uscire alla luce magari urlando e non sottovoce (come piace a questo Mercurio), ma anche perché, non dimentichiamolo mai, il Segno del Cancro è dotato di una fortissima resistenza.

In questa situazione, quindi, non è scontato che la Luna Nera possa risultare vincitrice. Urano sta, infatti, supportando Mercurio, in modo molto incisivo, a rendere concrete le sue idee e Mercurio offre il valore della lentezza: uno slow motion che permette di godere tutti i passaggi e di ogni particolare, altrimenti invisibili.

La Luna Nera in Ariete è, invece, frettolosa, scoppia e brucia tutto in attimo e, dunque, ci sarà bisogno di fare attenzione, perché il rischio è di arrivare a conclusioni e a decisioni immediate, prese senza pensare troppo: decisioni che in un primo momento (Ariete) possono sembrare le uniche possibili, ma prese senza avere fatto un'adeguata e più concreta valutazione.



Mercurio in Cancro, quindi, potrà, affermare il valore della lentezza e dell'approfondimento nell'universo della comunicazione dominato da fake news, da interpretazioni frettolose e superficiali, da prese di posizione basate sull'istinto e non sullo stimolo di conoscenza verso l'argomento di cui si vorrebbe parlare? Se saprà giocare le sue carte, sì, potrà farlo e anche bene.

Shaktiblue - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento